top of page

Mandorle pelate o sgusciate?

  • Stefania Cimaschi
  • 22 ago
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

Meglio Mandorle Sgusciate o Pelate....🤔

La pellicina marrone delle mandorle è ricca di flavonoidi, che sono dei polifenoli ad azione antiossidante che ostacolano la formazione di radicali liberi e aiutano quindi a combattere l’invecchiamento. Le sostanze chimiche in essa contenute sarebbero in grado di combattere influenza, raffreddore e persino il virus dell’herpes simplex (che può causare l’herpes labiale) perché potenziano l’attività dei globuli bianchi.

Queste sostanze contenute nella buccia delle mandorle sono anche in grado di stimolare la risposta immunitaria e contribuire così alla difesa antivirale: sono quindi un ottimo alimento anti-infiammatorio e antisettico.

La buccia delle mandorle ha anche un’azione benefica per l’intestino, ovvero un effetto probiotico, che favorisce lo sviluppo e la crescita dei cosi detti batteri buoni.


In generale le mandorle contengono poca acqua e molti grassi, anche se per la maggior parte sono insaturi, ossia buoni. Non hanno colesterolo e sono caratterizzate dalla ottima digeribilità. Da sottolineare è anche la presenza di omega 6. L’apporto proteico le rende ideali sia per le diete, che per un’alimentazione vegana. Ma sono ottime anche prima dell’attività sportiva, per la loro carica di energia

Sono anche un’ottima fonte di ferro e aiutano a combattere l’anemia.


Non esageriamo perché sono molto caloriche...Il consumo giornaliero di 20/30 gr. di mandorle (15 mandorle) con la loro pellicina aiuta a combattere i danni causati dai radicali liberi, abbassa il colesterolo e ostacola l’aterosclerosi.


Per ulteriori informazioni contatta Stefania al numero 335 8340 920 o scrivi a stefania.cimaschi@inequilibrio.net

 
 
 

Commenti


bottom of page